Logo Kataweb Logo Repubblica

Zero spazzatura: la ragazza che non produce rifiuti

State pensando di dichiarare guerra alla plastica? Di dire addio al cibo comprato al supermercato e piantare un vostro orto sul balcone? Lauren Singer, blogger newyorkese, potrà essere la vostra guida virtuale per ridurre al minimo gli sprechi

Flavia Cappadocia

Non è una purista ossessionata dall’ecologia. Indossa giacche di pelle – rigorosamente di seconda mano – e mangia carne. Ma quando si parla di spazzatura Lauren Singer, residente a New York, non conosce rivali. Nel suo blog ”Trash is for tossers” – l’immondizia è da idioti – presenta valide alternative per minimizzare gli sprechi.

 .

Come? Realizzando moltissimi prodotti in casa (evitando così gli imballaggi) utilizzando essenzialmente tre ingredienti: bicarbonato di sodio, soda e sapone di Marsiglia. I consigli che Lauren offre ai suoi lettori sono principalmente due: valutare tutto ciò che si usa nel quotidiano e smaltire tutto ciò che è inutile. ”Pensa organico, pensa locale, pensa sostenibile e compra all’ingrosso!” è il suo slogan.

Il primo passo cruciale è eliminare totalmente la plastica, sostituendola con materiali duraturi ed ecologici, come l’acciaio, il legno o il vetro. Grande attenzione anche ai saponi, inquinanti e anch’essi confezionati in plastica: Singer li fabbrica in casa, compresi quelli per il bucato. Sono fai da te anche gli accessori per il make up, con olio di cocco e argilla verde. Sul suo sito potete trovare ricette per non sprecare avanzi di cibo e idee per riciclare e trasformare vecchi oggetti o abiti.

Ed ecco quanti rifiuti produce Lauren ogni quattro mesi:

Un mese di spazzatura

 .

Due mesi di spazzatura

 .

Quattro mesi di spazzatura

 .

 


Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Vuoi ricevere il meglio di 3nz.it direttamente su Facebook?
Clicca qui
e inviaci un messaggio con scritto solo START. Qui tutti i dettagli del servizio

Short URL:
Tag:
ambiente
consumi
ecologia
rifiuti
spazzatura

Commenti

Footer