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6 buone abitudini delle persone di successo prima di dormire

Leggere per un'ora, camminare di notte e pianificare il tempo. Gesti normalissimi che, se ripetuti abitualmente prima di andare a letto, magari non possono garantire il successo di questi sei personaggi famosi, ma sicuramente migliorano la qualità della vita

3nz.it

1. Leggere per un’ora

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Il multimiliardario di Microsoft, Bill Gates, è un avido lettore. Ogni sera prima di andare a letto trascorre almeno un’ora leggendo un libro di politica o attualità. Una sana abitudine che riduce lo stress e migliora la memoria. L’Università di Essex, infatti, nel 2009, ha rivelato che leggere anche solo sei minuti al giorno riduce lo stress fino al 68%. Un buon libro, inoltre , aiuta il cervello a invecchiare lentamente. Uno studio inglese ha dimostrato che nelle persone anziane abituate alla lettura il declino cognitivo si riduce del 32%

2. Staccare la spina

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Dopo l’incidente del 2007, dovuto alla stanchezza e all’esaurimento, Arianna Huffington ha deciso di cambiare completamente le sue abitudini di vita cercando di ritrovare un po’ di serenità con la meditazione e la contemplazione. Il primo semplice passo è stato stare alla larga dal cellulare prima di andare a dormire. La fondatrice, presidente e direttrice dell’Huffington Post Media Group ogni sera prima di andare a letto chiude il cellulare in un’altra stanza per riprenderlo soltanto il giorno dopo. Secondo Charles Czeisler, professore di medicina del sonno presso la Harvard University, le luci prodotte dagli schermi dei cellulari disturbano il ritmo naturale del sonno e inducono il corpo a pensare che sia giorno. Nascondere i telefoni, così come i tablet, può migliorare il riposo notturno

3. Camminare

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Per Joel Gascoigne, CEO di Buffer, ama rilassarsi con una camminata veloce a notte fonda. La passeggiata notturna prima di andare a dormire lo aiuta ad allontanare i problemi del lavoro, oltre che “stancare il fisico”. Un’abitudine non solo salutare ma anche utile: camminare stimola la creatività. Uno studio scientifico ha dimostrato che camminare induce la mente ad essere più dinamica. Quindi se hai un problema e non sai come risolverlo, magari una bella passeggiata notturna può fornirti la soluzione giusta

4. Meditare

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Il segreto di Opra Winfrey è la meditazione. Dopo una giornata piena e stressante l’unica cosa che riesce a farla rilassare è una sessione di meditazione focalizzata. Uno recente studio, svolto nel 2014 su 19.000 persone, ha dimostrato che la meditazione riduce lo stress, l’ansia, la depressione e il dolore

5. Essere creativi

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La stilista di abiti da sposa Vera Wang ha dichiarato, in un’intervista del 2006 alla rivista Fortune, che la sua routine serale comprende “una buona dose di progettazione, almeno concettualmente se non letteralmente”. Anche in questo caso c’è uno studio a dimostrare la validità della “creatività notturna”. Un gruppo di ricercatori dell’Albion College del Michigan ha dimostrato che “le attività che richiedono un’intuizione creativa hanno bisogno della tranquillità delle ore notturne”. Di notte la mente perde la capacità di fare collegamenti logici e quindi dà libero spazio alle idee

6. Pianificare il tempo

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Kenneth Chenault, CEO di American Express, non va a letto senza aver prima programmato tre cose da fare la mattina seguente. Così al risveglio può mettersi a lavoro da subito. Quella che può sembrare una dipendenza da pianificazione è in realtà un modo per raggiungere il successo più velocemente. Un gruppo di ricercatori americani ha seguito alcuni studenti durante i quattro anni di college, testando le loro capacità di gestione del tempo. Passati altri quattro anni hanno incontrato gli stessi studenti scoprendo che quelli con la migliore pianificazione del tempo avevano ottenuto anche i punteggi più alti nei corsi universitari


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